Potenziamento Area Musicale

Il potenziamento musicale è una prerogativa specifica della Scuola Gavia per arricchire la crescita dell’alunna e ad affinarne l’armonia personale e la sensibilità artistica.

Perché la musica nella scuola?

  • la musica è fatica e gioia, è impegno ed emozione: la quintessenza della formazione della persona
  • é ormai scientificamente dimostrato che ha un ruolo fondamentale per la crescita, apre la mente, aiuta gli alunni ad apprendere
  • la scuola è un luogo dove vivere bene e la musica contribuisce al benessere psicofisico
  • aiuta a prevenire il disagio, dando risposta a bisogni, desideri, domande, caratteristiche delle diverse età
  • la musica avvicina la scuola ai giovani parlando con loro la lingua universale delle emozioni

Attività in corso 

  • Attraverso EdRes Academy ogni alunna, fin dai primi anni della scuola Materna,  ha l'opportunità di studiare concretamente uno strumento musicale
  • Progetto 'Coro', a partire dal aV Primaria, per promuovere il canto come espressione di bellezza artistica, di gioia di esprimersi e di collaborazione tra i partecipanti

Inoltre

Collegamenti con il territorio Comune di Verona ed Ente Lirico: Progetto “Rete Musica”

La scuola si propone di aderire ad iniziative musicali proposte dall’ Assessorato all’Istruzione del Comune di Verona in accordo con le Associazioni e le Istituzioni Musicali. Tale progetto, che prevederà iniziative diversificate e adeguate alle diverse fasce d’età, avrà lo scopo di promuovere e diffondere la cultura musicale, “educare quindi alla musica con la musica”.

“Orienteering”:

in collaborazione con la Circoscrizione per la scoperta del territorio dove la scuola è inserita (parte in lingua inglese).

“Coro in Arsenale”

In collaborazione con la 2 Circoscrizione il coro delle alunne della Secondaria partecipa all’inaugurazione dell’evento “Natale in Arsenale”.

Concerti, opere liriche e spettacoli teatrali

Le alunne assistono a spettacoli promossi dall’Ente Lirico e da Compagnie Teatrali che possano favorire la creatività, il gusto musicale, la passione per il teatro, in linea con la meta educativa e il potenziamento musicale.

Progetti EdRes Academy:

Network

Vieni a visitarci