Progetto Cooperative Learning

Si tratta di una specifica metodologia di insegnamento - apprendimento che ha lo scopo principale di valorizzare l’apporto positivo del gruppo, senza tralasciare la responsabilità individuale. La didattica partecipativa messa in atto con il Cooperative Learning permette di sviluppare situazioni di apprendimento significative che favoriscono e potenziano la costruzione di un sapere unitario, declinato nelle varie discipline.

L’utilizzo costante della metodologia cooperativa offre inoltre la possibilità di sviluppare le differenze sia a livello relazionale-emotivo che cognitivo e culturale.

Il Cooperative Learning, che, utilizzando una componente di mediazione sociale molto forte, stimola la presa di coscienza delle abilità sociali, favorisce 'apprendimento che avviene attraverso metodologie inclusive, creando le condizioni per cui   tutte le alunne si sentono protagoniste dell’apprendimento.

La classe diventa un contesto inclusivo e permette a tutte le alunne, grazie all'interdipendenza,  "di integrarsi" a vicenda, ciascuna con le proprie peculiarità; le complesse interazioni emotive che ne scaturiscono possono essere opportunità di crescita e di miglioramento di sé. 

Network

Vieni a visitarci