Tutoria

La Tutor, figura centrale del nostro progetto educativo presente fin dalla Scuola dell'infanzia, è una docente che incoraggia e affianca costantemente l’alunna, pur lasciandola alla guida del proprio percorso.

La docente-tutor incontra periodicamente i genitori e, partendo dalle attitudini e potenzialità della propria tutorata, coordina i vari interventi educativi e sviluppa un progetto di miglioramento, sia didattico che formativo, che aiuti l’alunna a diventare ciò che può essere.

La Tutoria è:

  • una relazione a tu per tu che, come diceva un famoso pedagogo, “restituisce la persona a se stessa”
  • un processo di rispecchiamento in cui l’alunna vede un modello positivo  di donna più grande e lo vede possibile da raggiungere. 

Il Tutor:

  • non si sostitisce all’alunno 
  • non gli risolve i problemi
  • lo affianca
  • lo incoraggia
  • lo aiuta a esercitare liberamente la sua volontà

- Come personal trainer dell’alunna, la aiuta porsi obiettivi, elaborare progetti e aggiungere senso e consapevolezza al processo formativo.

- Come consulente sempre disponibile per i genitori, recepisce le loro istanze e li sostiene nel mettere a fuoco un progetto educativo personale.

- Come punto di riferimento per le colleghe, aiuta le altre docenti a sintonizzarsi sulle esigenze specifiche dell’alunna affidatale.

Attraverso un programma di incontri periodici, formulato nel pieno rispetto delle richieste e dei ritmi individuali, il tutor impara a conoscere l'alunna e crea una solida base di confidenza, costruita poco a poco nell’ordinarietà della relazione didattica.

Una guida che rende più facile approfittare delle opportunità di crescita ed affrontare bene i momenti difficili o critici.

Network

Vieni a visitarci