Arte - Musica - Matematica -Tecnologia

In questo tempo di emergenza, ripensare lo spazio, il tempo, le metodologie e, soprattutto l’approccio educativo, ha significato rivedere i paradigmi alla base della scuola stessa.

 Non si è trattato solo di introdurre nuove tecnologie, per offrire agli alunni competenze coerenti con le richieste della società in questo momento, ma anche di aiutarli a sviluppare una bussola affidabile trovando al contempo metodologie fantasiose e divertenti per apprendere.

- ARTE -

Didattica a Distanza e Didattica in Presenza non sono la stessa cosa, soprattutto per una materia come Educazione Artistica. Le alunne assistono a lezioni live su Hangouts Meet con la prof. Maria Luisa Faccini, ma non è facile produrre i lavori senza la presenza fisica dell'insegnante che possa offrire ad ogni alunna le indicazioni che servono. Il lavoro è stato comunque coinvolgente e interessante.

link presenti permettono di collegarsi con alcuni estratti di quanto realizzato fino ad ora.

- MUSICA -

Le alunne seguono sia 'lezioni live' con tutta la classe su Hangouts Meet, che indicazioni sulla parte teorica. attraverso lezioni video registrate e condivise su  Classroom.

La Prof. Giusy Severino ha saputo in questi mesi coinvolgere le ragazze anche nella realizzazione di video musicali e incontri come quelli che potete trovare cliccando sui link sottostanti.

link presenti permettono di collegarsi ad alcuni estratti di quanto realizzato fino ad ora.

- MATEMATICA -

'Fare Matematica' a distanza non è semplice, ma la prof. Giulia Vicentini attraverso incontri live su Meet riesce a condurre una vera e propria lezione, quasi tradizionale, grazie anche alla lavagna interattiva Jamboard, simile alla LIM che si usa in classe, utilizzandola  in diretta con gli studenti come se  fosse in presenza frontale con lavagna virtuale con Jemboard Invia video di spiegazione utilizzando la lavagna regis colloqui di tuttora sia con i ragazzi che con i genitori sempre su meet

link presenti permettono di collegarsi ad alcuni estratti di quanto realizzato fino ad ora.

  • Progetto alimentazione - Alcune slide della presentazione Alla luce dei cambiamenti fisici tipici dell’età adolescenziale, è importante un corretto approccio dietetico-educativo. Come ogni anno il percorso inizia dalla classe 1a. Le ragazze hanno incontrato on line con la dott.ssa Lucia Vicentini, biologa-nutrizionista, per parlare delle regole di una sana e corretta alimentazione...senza dimenticare il gusto.
  • Mini Corso di cucina - Il Prof. Cristian, Chef e insegnante, accompagna le ragazze della Secondaria tra fornelli, ingredienti, pesi e ricette, in un algoritmo di gusto e sapori.
    La Matematica in cucina per le ragazze della 1a Secondaria, per imparare divertendosi! 
    La prof. Vicentini sa bene che è più facile apprendere percentuali, proporzioni e pesi ...mettendo le mani fra gli ingredienti di una ricetta che, in quanto sequenza di passi che conducono a un risultato, altro non è che un algoritmo.
    E anche un'occasione per stare tutte insieme.



- TECNOLOGIA -

Grazie a Tecnologia, le ragazze imparano a riflettere e porsi domande partendo dallo schermo di un computer, e riescono a seguire i docenti, sulle varie piattaforme di Google, a collegarsi in gruppo e a rispondere a interrogazioni e verifiche, gestendosi in autonomia in tutte le materie, oltre che ad incontrare le proprie Tutor.

'Let's Cook! Cucini-amo' è la video-ricetta che la  Prof. Paola Mattuzzi ha ideato per le alunne della Secondaria, invitandole non solo a replicare la ricetta, ma ad inserirla in un loro video personale realizzato secondo le istruzioni tecnologiche ricevute nel corso di alcune lezioni. Un modo divertente e interessante per far applicare quanto appreso
E...ci sarà sicuramente da degustare... del buono e del bello!

link presenti permettono di collegarsi ad alcuni estratti di quanto realizzato fino ad ora.

Network

Vieni a visitarci