LA CAPPELLANIA PRESSO LE SCUOLE GAVIA-BRAIDA-ABiCI

I Centri Scolastici Gavia e Braida sono dotati di una propria Cappella e di Cappellani, sacerdoti dell’Opus Dei.
La partecipazione a qualunque iniziativa di carattere religioso e spirituale organizzata o proposta dalla scuola è sempre totalmente libera.
I Cappellani delle Scuole operano in conformità con le direttive della Diocesi e seguono le indicazioni del Consiglio di Direzione della Scuola per integrare il proprio lavoro pastorale con le esigenze scolastiche e famigliari.
Con il loro impegno sacerdotale, si mettono a disposizione di alunni, docenti e genitori rispettando sempre la libertà di coscienza e promuovendo lo spirito cristiano all’interno del contesto formativo della scuola.
La Cappellania collabora ad eventuali attività di volontariato che rientrano nel progetto educativo scolastico.
All’interno del programma formativo, i Cappellani svolgono con gli alunni delle sessioni didattiche su temi di fede e spiritualità, calibrati a misura delle caratteristiche di ogni fascia di età.
Per gli alunni, i genitori e gli insegnanti che lo desiderano, i Cappellani sono a disposizione per colloqui, direzione spirituale e l’amministrazione del sacramento della Penitenza.
Ai docenti e al personale delle Scuole, alle mamme e ai papà è offerta la possibilità di partecipare ad attività di formazione cristiana organizzate nei Centri Scolastici.

La Prelatura dell'Opus Dei e le Scuole EdRes

Convinto che i genitori debbano essere i principali educatori dei figli, San Josemaría Escrivá, fondatore dell’Opus Dei, ispirò e incoraggiò la nascita di centri scolastici in cui l’alleanza educativa fra scuola e famiglia fosse tradotta in realtà effettiva.
Le Scuole GAVIA-BRAIDA-ABICI di Verona, sono il frutto di tale ispirazione.

L’Opus Dei, è una prelatura personale della Chiesa Cattolica, fondata da san Josemaría Escrivá nel 1928. Lo scopo dell'Opus Dei è quello di aiutare le persone a trasformare le proprie attività di lavoro e la propria quotidianità in occasioni per crescere più vicino a Dio, per servire gli altri, e per il miglioramento della società. Lo spirito dell'Opus Dei è presente nelle scuole Gavia, Braida e ABiCi, ad esempio, nel tentativo di fare bene piccole cose per amore di Dio, nella creazione di un ambiente allegro e cordiale, e nell'enfasi posta sulla libertà personale insieme con la responsabilità personale.

Per approfondire la conoscenza della Prelatura dell’Opus Dei si consigliano i seguenti siti:

Orari S.Messe a.s.2019-20 

    • Lunedì      - 7.45 Cappella Braida
    • Martedì    - 8.15 Cappella Gavia
    • Mercoledì - 8.15 Cappella Gavia
    • Giovedì    - 8.15 Cappella Gavia
    • Venerdì    - 8.15 Cappella Braida

I Cappellani

  • Scuola Gavia e Scuola dell’Infanzia ABiCi
    - Don Ermanno Tubini: e.tubini@gmail.com
  • Scuola Braida
     - Don Daniele Guasconi: daniele.guasconii@gmail.com

Colloqui con i Genitori

I Cappellani sono disponibili per incontri nei seguenti orari

  • Don Ermanno Tubini
    • Martedì     h 8.00 - 16.00
    • Mercoledì  h 11.00 - 16.00 
    • Giovedì     h 10.00 - 16.00
  • Don Daniele Guasconi
    • Martedì     h 8.00 - 10.00
    • Mercoledì  h 8.00 - 13.00
    • Giovedì     h 8.00 - 13.00
    • Venerdì     h 8.00 - 13.00


Attività per i Genitori a.s.2019-20

Ogni mese si svolgono incontri su temi di teologia, di formazione cristiana e di attualità indirizzati ai genitori, ai docenti e agli amici.

Le "Serate a scuola", mensili, offrono occasioni di incontro, di riflessione e di preghiera. Si prende spunto dalle proposte del calendario liturgico e si sviluppano i temi centrali della vita cristiana. Chi lo desidera può ricorrere al Sacramento della riconciliazione

Gli "Aperitivi culturali", mensili, propongono ai papà della scuola e amici approfondimenti su temi di attualità.

Nei seguenti link si possono consultare i temi trattati negli incontri per  l'a.s. 2018-2019 .                              


Uniti a Gesù per mantenere accesa la speranza

I  cappellani, desiderando rimanere accanto alle famiglie e ai bambini e continuare il loro appassionante compito di servizio, anche a scuole chiuse per il Corona Virus, hanno inviato ai genitori alcuni link di filmati d' animazione che presentano momenti della vita di Gesù e del suo insegnamento, per aiutare bambini e ragazzi a riflettere sul messaggio di Gesù e applicarlo alla loro vita.

Video singoli

A Genitori e Insegnanti, Don Ermanno Tubini ha indirizzato un momento di meditazione su questo tempo di emergenza.


Network

Vieni a visitarci