Progetto Coro

Il Progetto Coro coinvolge le classi V Primaria e I-II-III Secondaria

L’attività vuole promuovere il canto come espressione di bellezza artistica, di gioia di esprimersi e di collaborazione tra i partecipanti. 

Il percorso didattico inizia dalla presa di consapevolezza del proprio corpo e del modo di respirare correttamente, continua con l’uso dei vocalizzi e con l’esperienza del ritmo, fino ad arrivare all’esecuzione di facili melodie ad una voce e successivamente a più voci. 

E’ cura dell’insegnante osservare e seguire ogni corista per valorizzare le doti di ciascuno. A questo scopo molti brani scelti nel repertorio prevedono anche l’intervento di solisti.

La finalità del coro non è di operare selezioni, ma di aiutare tutti le ragazze a cantare bene e per questo motivo vengono adottate differenti strategie per aiutare chi fa più fatica, anche servendosi della collaborazione degli altri corsisti. 

Il repertorio è molto vasto: repertorio sacro, classico tratto da opere liriche, canti tradizionali, sprituals, colonne sonore di films e musica leggera.

Ogni anno il coro partecipa a concorsi e concerti: è un appuntamento fisso ormai la tradizionale S.Messa al Duomo di Verona per la Novena dell’Immacolata e l’inaugurazione dell’evento “Natale in Arsenale”..

Ogni performance del coro è un’occasione per responsabilizzare le ragazze, favorire la crescita dell’autostima e aiutarle a superare eventuali paure e timidezze.

Il coro della Scuola Gavia è composto da circa una trentina di elementi ed ha sperimentato negli anni varie didattiche corali, consolidando una tradizione musicale molto apprezzata dalle alunne e dalle loro famiglie.

Network

Vieni a visitarci