Scuola Secondaria

Per saperne di più Scarica PTOF Gavia 


      La Scuola Secondaria di I grado si propone la promozione completa della persona mettendo in atto tutte le dimensioni umane, stimolando le alunne a mettersi in gioco e a costruire relazioni personali. 

      Gli strumenti principali attraverso i quali si realizza il progetto educativo sono:

      • Educazione personalizzata Vedi 'I nostri Plus' Punto 2
      • Didattica partecipativa  Vedi 'I nostri Plus' Punto 3
      • Orientamento individuale (sistema tutoriale): formazione didattica e personale dell’alunno a cura di un docente dedicato (tutor), in collaborazione con altri docenti e la famiglia.  Vedi  'I nostri Plus' Punto 1

      Fondamento della didattica sono i piani di orientamento pedagogico elaborati collegialmente dall’équipe docente, che definisce gli obiettivi generali del processo formativo. 

      Le attività curricolari sono completate dai laboratori: la modalità laboratoriale infatti porta ogni alunna ad un confronto diretto con le proprie capacità e caratteristiche e ne attiva abilità e competenze.

      - INGLESE INTENSIVO: La scelta del potenziamento della lingua inglese da tre ore settimanali a cinque ore è in linea con il percorso di studio messo in atto fin dal primo anno della scuola primaria, con un aumento delle ore curricolari con una docente madrelingua. 

      L’insegnamento della lingua inglese è impostato su un percorso vario e attivo che si basa sull'utilizzo della lingua in modo creativo e in situazioni reali. 

      Questa metodologia consente alle alunne di conseguire con serenità e sicurezza risultati di eccellenza negli esami di certificazione europea dell’Università di Cambridge. 

      La scuola aderisce al progetto CLIL (Content and Language Integrated Learning) per le classi I, II e III Secondaria. Questo progetto prevede la proposta di argomenti disciplinari afferenti ad alcune materie curricolari, con docente madrelingua.

      Le alunne della seconda e della terza Secondaria, sia Braida che Gavia,  vengono  preparate durante le ore curricolari alle certificazioni FLYERS e KET che vengono svolte presso il Cambridge Institute di Verona in orario scolastico.

      Un mese in Irlanda in III Secondaria La scuola offre, per chi lo desiderasse, la possibilità di frequentare il primo mese di scuola in Irlanda presso la Rockbrook International School di Dublino, soggiornando presso famiglie selezionate dalla scuola.

      - ORIENTAMENTO ALLA SCUOLA SUPERIORE

      Per scegliere bene la scuola superiore, la Gavia offre ogni anno un corso di orientamento articolato in una serie di test attitudinali, interventi di specialisti della scuola secondaria di II gradi e di una psicopedagogista dell’équipe docente della nostra scuola. Il corso ha l’obiettivo di essere un aiuto concreto alle ragazze, per portarle a fare una scelta più consapevole e mirata attraverso una accresciuta conoscenza di sé. Lo staff della scuola non si limita ad affiancare le ragazze, ma offre la propria competenza ai genitori perché sappiano sostenere le proprie figlie con chiarezza ma senza apprensione.

      - METODO DI STUDIO: rapporto 1 a 1 docente/alunno nella scelta del metodo di studio migliore per affrontare la futura Scuola Superiore con consapevolezza, sicurezza e flessibilità. Momento privilegiato per la riflessione sul metodo di lavoro è il colloquio di tutoria nel quale il tutor sostiene da un lato l’alunno, offrendogli spunti motivazionali e mettendo a fuoco obiettivi personali di miglioramento e, dall’altra parte, i genitori ascoltandoli e suggerendo spunti di osservazione o di intervento.

      - UNITA’ DEL SAPERE: ogni classe realizza un progetto interdisciplinare, che aiuti gli alunni a cogliere la trasversalità di alcune competenze.

      - PROGETTO AFFETTIVITA’: Incontri per genitori e alunne sulle tematiche della crescita umana e affettiva delle alunne.

      - PROGETTO SOLIDARIETA’: proposta di gesti di solidarietà e volontariato interni ed esterni alla scuola per imparare a “guardare” l’altro e i suoi bisogni.

      - PREPARAZIONE SPECIFICA ALLA PROVA NAZIONALE INVALSI attraverso la somministrazione di test nel corso dell’anno scolastico, PIV (prove interne di valutazione).

      - ORGANIZZAZIONE ORARIA
      L’organizzazione settimanale scelta è dal lunedì al venerdì, con pomeriggio obbligatorio il martedì e il giovedì. Nei pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì sono previste attività di studio guidato e corsi extra- curricolari (flauto traverso, teatro, tedesco, scacchi) a scelta delle famiglie.

      Per tutte le alunne le lezioni iniziano alle ore 8.15 e terminano alle 13.20; il martedì e il giovedì le lezioni finiscono alle 15.40.
      Attività pomeridiane facoltative
      : Studio guidato, Attività EdRes Academy

      Network

      Vieni a visitarci